About 2020-12-21T09:58:40+00:00
Atelier Torino Maura Brandino

L’Atelier

Qui dove i tuoi sogni prendono forma

È la mia seconda casa da più di 20 anni (in alcuni periodi anche la prima…) e si trova nel Quadrilatero Romano, in uno dei luoghi del cuore della mia Torino.

Sembra di vivere fuori dal tempo e di non essere in un centro cittadino, ci si conosce tutti, commercianti e residenti, è una bolla all’interno della quale fluttuo e creo.

Durante il giorno è silenziosa ed elegante, nelle giornate di sole fa splendere gli stucchi dei palazzi in stile parigino, in quelle uggiose il porfido della via sembra uno specchio.

Sopra alla nostra porta di ingresso il fregio della testa del Leone mi accoglie ogni mattina e mi fa rendere conto di essere parte attiva di questa città. E io ne sono orgogliosa.

Tutti i nostri abiti, realizzati esclusivamente su misura nel nostro laboratorio, parlano di linee al passo coi tempi e di tessuti preziosi, dettagli inusuali e cura dei particolari.

Chi sono

Se devi fare una cosa sbagliata, falla con la persona giusta.
Sono Maura, sono una Bridal Designer, vivo e lavoro a Torino. Adoro il mare, le passeggiate nei boschi e il mio cane GraceKelly ( scatenando le gelosie dei miei tre figli).

Il mio è un mondo popolato di artigianalità e stile italiano, con qualche accento francese (per quanto riguarda i pizzi). E’ un mondo che guarda all’eleganza senza tempo attraverso le mie lenti che parlano di contemporaneità, tessuti preziosi e ricercati, realizzazione su misura di ogni singolo capo.
Sono una fervente sostenitrice del Made in Italy, della creatività e dell’eccellenza italiana.
I materiali che scelgo e la loro trasformazione nel tuo abito seguono lo slow fashion. La scelta dei tessuti avviene con cura e pazienza, perché non tutti i fornitori garantiscono una produzione in loco. La lavorazione interna garantisce il controllo di ogni fase creativa e realizzativa ed è esente da ogni forma di sfruttamento del lavoro.
Essere apprezzata da chi ritrova nelle mie creazioni quei dettagli che io amo tanto, scelti con cura, ricerca e a volte un pizzico di azzardo ma diversi in ogni mio abito, è una delle cose che più mi rende felice e mi gratifica.

È parlare la stessa lingua, avere la stessa visione del bello e riconoscersi diversi nel mare del “già visto”.

Chi sceglie il mio mondo estetico mi avrà tutta per sé.

Anche se non posso permettermi il privilegio di occuparmi della preparazione di tutte le mie spose il giorno delle loro nozze, ho la fortuna di starti vicina e di essere a tua disposizione tutti i mesi precedenti.
È una parte del mio lavoro che non delego a nessuno, voglio conoscerti, ascoltarti ed immaginarti sposa.
Ci divertiremo un sacco e ti emozionerai, creeremo qualcosa di indimenticabile, bello da vedere e da indossare, qualcosa di unico e prezioso come ognuna di noi merita.

e poi…

Sono Enrico, gestisco con Maura l’atelier e mi occupo degli abiti da uomo.

Scelgo con te tra i migliori tessuti Italiani e Inglesi quale sarà quello che ti renderà unico e riconoscibile.
Parleremo di dettagli, di asole fatte a mano, di fodere sgargianti e disegnate, di tessuti da abbinare in maniera inaspettata e ti stupirai di quanti particolari unici servano per realizzare il tuo abito.
Bloccheremo sul nascere le ingerenze, con eleganza innata ma con fermezza…..sarà il tuo abito, rappresenterà te e dovrà essere in armonia con quello della tua sposa, con il luogo che avete scelto, con il colore che avete scelto.
Sarà il vostro giorno e esserne parte è un piacere che condivido mentre realizzo il tuo abito, quando te lo consegno e anche dopo nel momento in cui mi invierai le foto della cerimonia e della festa.

Maura Brandino ed Enrico: bridal designer