Maura Brandino Collezione Sposa ICE CREAM

Come ogni volta, l’ispirazione di questa Collezione Sposa nasce dai tessuti, dall’esperienza tattile, dal toccare con mano e immaginare un luogo, una situazione e un volto che rendano l’abito un tutt’uno con la sensazione che mi scatena il gesto di stringere la stoffa tra le dita.

Per gli abiti da Sposa di quest’anno mi sono innamorata di tessuti diversissimi tra loro: dal tulle di cotone alla duchesse di seta, dai pizzi rebrodè ai delicatissimi chantilly, dal macramè alla meravigliosa mussola di seta ricamata. Per me è un must ricercare i tessuti esclusivamente tra quelli naturali, senza alcuna concessione alla qualità del materiale. La differenza salta all’occhio anche a chi non è abituato a maneggiare tessuti tutti i giorni.

Gli abiti sono il risultato dei miei bozzetti, del confronto quotidiano con i miei sarti (la vera marcia in più del mio brand sposa), delle prove dei figurini, dei mille dubbi fino a che il risultato non mi soddisfa ma, anche, delle idee che nascono durante una prova con una sposa: dalle richieste di ricami personalizzati che mi frulla in testa e che si trasforma in una fioritura di magnolie su uno dei miei nuovi abiti. La cura che mettiamo in ognuno di questi passaggi è quello che ci contraddistingue insieme alla capacità artigianale di trasformare un disegno in un capo di alta moda.

La Collezione Sposa 2018 ha molte anime che convivono, seguendo un filo rosso di eleganza: dal vintage contemporaneo che ultimamente la fa da padrone al minimale elegantissimo, che sta tornando prepotentemente nelle richieste. E ancora, dal romanticismo rock del tulle declinato soprattutto nei due pezzi, nostro marchio di fabbrica, alla rinascita della sposa italiana come principessa, rivista ovviamente secondo i nostri stilemi.

Il colore, sempre tenue, invece è trasversale a ognuno di questi stili ed è il mio regalo alle spose meno convenzionali, alle spose che osano, che sono sicure di sé e lo mostrano al mondo.

Foto Il baccello di vaniglia

Make-up & hairstyling Rosanna Curci

Allestimenti floreali Arianna Pilone Floral Designer

Progetto Camilla Cascino Visual Stylist